Riso al curry con zucca

Anche la nostra meravigliosa cucina mediterranea, come negli altri Paesi multietnici, sta scoprendo piatti provenienti dal resto del mondo.

L’influenza della globalizzazione ha portato le varie cucine ad unirsi, in un mix di sapori molto spesso eccezionali, che hanno attirato l’attenzione degli italiani. Proprio questa fusione è “la causa” della ricetta che stiamo per presentarvi: il riso al curry con zucca.

Gli ingredienti per preparare il riso al curry con la zucca:

  1. ceci 200 g
  2. zucca 800 g
  3. paprika piccante 1 cucchiaino
  4. curcuma 1 cucchiaino
  5. olio extravergine di oliva 90 g
  6. aglio 1
  7. cipolle rosse 120 g
  8. brodo vegetale 50 g
  9. timo 4 rametti
  10. vino bianco 40 g
  11. pepe nero q. b.
  12. sale q.b.
  13. riso Basmati 240 g
  14. cannella 1 stecca
  15. chiodi di garofano 9

 

Preparazione della nostra ricetta

Dopo avere tenuto in ammollo i ceci, li mettiamo in un tegame per circa un'ora. Nel frattempo, andiamo a pulire la zucca e la dividiamo in cubetti con dimensioni simili a quelle dei ceci, in questo modo la cottura sarà omogenea.
Prendiamo una padella, aggiungiamo un filo d'olio e le cipolle con all'interno i chiodi di garofano (sarà più facile rimuoverli a cottura ultimata).

Risotto al curry zucca


Rosoliamo il riso per qualche minuto e poi aggiungiamo due bicchieri d'acqua, una stecca di cannella, il sale e il pepe. Quando il riso sarà pronto mettiamolo da parte.

In una padella aggiungiamo la cipolla tagliata a fettine, con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Lasciamo soffriggere il tutto per qualche minuto e poi lo sfumiamo con un bicchiere di vino bianco.

La cucina mediterranea
in un mix di sapori eccezionaliburrofuso.com

Mettiamo anche la paprika, il curry, la curcuma, la zucca, il sale, il pepe e un bicchiere d'acqua. Quando quest'ultima sarà evaporata uniamo anche i ceci.
Insaporiamo con il brodo vegetale e qualche foglia di timo e aspettiamo che si finiscano di cuocere; la cottura sarà ultimata quando tutti gli ingredienti risulteranno morbidi e soffici.

A questo punto possiamo impiattare il nostro riso al curry con zucca; sarà una deliziosa esplosione di sapori che sorprenderà i nostri ospiti! Per scoprire altre gustose ricette, vi invitiamo a visitare il sito di cucina Burrofuso.com, un portale con migliaia di idee adatte per ogni situazione.