Maschere di bellezza fai da te: 6 soluzioni naturali per capelli grassi e secchi

In questo articolo condividiamo con voi alcune ricette per preparare maschere di bellezza fai da te naturali da applicare sui capelli utilizzando esclusivamente materie prime naturali.

Anche i capelli come il resto della pelle, possono essere soggetti ad alcune patologie, capelli grassi o al contrario secchi possono esserne due esempi; quindi come per la cura del resto del corpo, anche qui c'è bisogno di andare a donare equilibrio, riducendo gli inestetismi e risaltandone le caratteristiche.

Partiamo dai capelli grassi, un problema che affligge molte persone ma che è risolvibile con qualche attenzione. Prima di tutto vediamo assieme quali sono le problematiche del capello grasso e quali sono le cause.

Rimedi fai da te per capelli sempre in forma e fashion

Cause dei capelli grassi:
I capelli grassi si presentano unti, oleosi, translucidi e possono sembrare sporchi, inoltre in alcuni casi possono anche emanare un cattivo odore, che proviene dal cuoio capelluto.

I capelli grassi, sono una bella scocciatura, spesso chi li ha, possiede anche la pelle grassa, foruncoli, pori dilatati e a volte acne sono solo alcune delle sue “simpatiche” caratteristiche.

Il responsabile della chioma unta è il sebo. A produrlo sono le ghiandole sebacee, e di norma dovrebbero produrne giusto quel tanto da mantenere i capelli (e la pelle) idratata, si tratta del normale film idrolipidico.

Quando c'è un'alterazione di questa produzione, si presenta il problema della cute grassa. Ci sono vari fattori che possono scatenare questa disfunzione, andiamo a vederli assieme.

Le cause dei capelli grassi possono essere fattori intrinsechi, ovvero che vengono dall'interno come gli squilibri ormonali, dermatite e stress.

Oppure può essere causata da fattori estrinsechi, che vengono dall'esterno come inquinamento, prodotti cosmetici troppo aggressivi o una cattiva alimentazione.

Cosa si deve fare contro i capelli grassi?

● Non bisogna lavarli troppo spesso perché in realtà si accentua il problema, più si cercherà di sgrassare i capelli più le ghiandole son stimolate a produrne.
● Leggere gli ingredienti dei prodotti ed evitare quelli che contengono siliconi o paraffina, poiché non fanno traspirare né la cute né il capello, preferire sempre shampoo che contengono pantenolo e vitamina B.
● Almeno una volta alla settimana applicare una maschera per capelli grassi.
● Cercare di avere un’alimentazione sana, povera di grassi e ricca di vitamine e sali minerali.
● Se al problema dei capelli grassi si aggiungono perdita di capelli e dermatiti consultare un dermatologo.
● Evitare il phon troppo caldo e troppo ravvicinato, meglio tiepido e ad una media distanza.
● Evitare di toccare continuamente i capelli e il cuoio capelluto.
● Pettinare i capelli con un pettine in legno a denti larghi.

Ma ora vediamo alcune ricette di maschere, che si possono fare in casa , utilizzando ingredienti naturali e di facile reperibilità.

Maschera per capelli grassi fai da te all’ortica

ingredienti:
• 1 tazza di foglie di ortica sminuzzate
• una bustina di tè nero
• 6 cucchiai di argilla verde
• 2 gocce di olio di tea tree
• 3 cucchiai di miele

maschera capelli ortica

Raccogliere le foglie di ortica con l'aiuto di guanti e pinze, sminuzzarle con le forbici e metterle a bollire 5 minuti assieme ad una bustina di tè nero. Lasciar raffreddare e filtrare. Eliminare la bustina di tè e frullare le ortiche con il miele. Con la tisana di ortica e tè diluire piano piano l’argilla, unire l’altro composto frullato ed il tea tree oil. Lasciare in posa sui capelli umidi 45 minuti. Sciacquare la tisana restante.

Maschera per capelli grassi fai da te all’argilla

Ingredienti:
• 1 tazza di argilla verde
• 3 cucchiai di acqua di rose
• olio essenziale di anice
In una ciotola mescolare l' argilla, con l'acqua di rose e qualche goccia di olio essenziale di anice.
Applicare sui capelli umidi e lasciare in posa 30 minuti, risciaquare abbondantemente.
I risultati di questa maschera vi lasceranno sicuramente sorprese.

Maschera per capelli grassi fai da te alle fragole

Ingredienti:
• 8 fragole
• 1 cucchiaio di olio di cocco
• 1 cucchiaio di miele

maschera capelli grassi alle fragole

L'ingrediente principale di questa ricetta è la fragola, che con la sua grande quantità di vitamina C, permette di “ripulire” il capello grasso dal sebo in eccesso; l'utilizzo delle fragole sui capelli, dona inoltre una particolare lucentezza e sembra regolarne il anche pH.

Applicare la maschera sui capelli umidi, lasciarla in posa per 15 minuti , dopodiché risciaquare i capelli.

Ora che abbiamo visto perchè vengono i capelli grassi, e come curarli, ci concentriamo sull'altra faccia della medaglia: i capelli secchi.
Anche i capelli secchi, come quelli grassi sono una bella seccatura, appaiono aridi, opachi, sfibrati e talvolta anche crespi.
Soprattutto le punte più che la radice, che tendono ad avere molte doppie punte ma soprattutto ad avere una colorazione più chiara della radice.
Cause dei capelli secchi
Alcune delle cause dei capelli secchi possono essere di natura genetica o ormonale, ma generalmente, i capelli diventano secchi come conseguenza ad un'aggressione chimica, o atmosferica.
Può darsi che i capelli secchi siano dovuti ad una scarsa produzione di sebo, ma possono presentarsi anche in seguito all'esposizione ai raggi solari, all'acqua del mare, della piscina o a trattamenti cosmetici troppo aggressivi.

Anche l'uso eccessivo di phon e piastre non aiuta molto, così come i lavaggi troppo frequenti, le tinte e le decolorazioni.

Cosa si deve fare contro i capelli secchi?
● Prediligere shampoo poco aggressivi ed evitare di lavarli troppo spesso.
● Anche la quantità di shampoo utilizzato va ridotta, utilizzando invece un balsamo apposta per i capelli secchi.
● Utilizzare lozioni a base di cheratina, o gli interatori alimentari, contribuisce a rafforzarli dall'interno, aumentandone lo spessore.
● I capelli secchi possono trattati anche utilizzando gli oli vegetali, come quello di mandorla, noce, germe del grano o argan.
● Soprattutto d'estate, è una buona abitudine proteggere la chioma con oli, gel e spray contenenti filtri solari e sostanze idratanti, come il burro di Karitè,olio di Jojoba o altri oli vegetali.
● I capelli secchi sono anche fragili e si spezzano con molta facilità; è consigliato infatti di spazzolarli con delicatezza utilizzando pettini coi denti morbidi.
● Quando si asciugano i capelli, bisogna evitare tenere il phon troppo vicino ma soprattutto troppo caldo.
● Cercare di mangiare in modo equilibrato, riducendo al minimo i cibi troppo grassi e privilegiando quelli ricchi di vitamine, come verdura e frutta, compresa la frutta secca ricca di Omega 3.

Maschera per capelli secchi fai da te al miele e olio d'oliva

Ingredienti:
• 5 cucchiai di olio d'oliva
• 3 cucchiai di miele ( scaldato, o comunque fluido)
Per preparare questa maschera, bisogna mescolare l' olio di oliva con il miele precedentemente riscaldato in modo da essere più fluido. Il composto che si ottiene va poi applicato sui capelli asciutti e va lasciato in posa per 30 minuti. Trascorso il tempo di posa, si può procedere con il lavaggio, utilizzando uno shampoo delicato formulato appositamente per capelli secchi.

Maschera per capelli secchi fai da te fortificante con yogurt e semi di chia

ingredienti:
• 1 vasetto di yogurt naturale intero
• 50 ml di acqua
• 1 cucchiaio di olio di sesamo
• 1 cucchiaio di semi di chia
• 10 gocce di olio essenziale di lavanda

Mettere l'acqua e i semi di chia in un pentolino e portare ad ebollizione. E' necessario far bollire i semi per qualche minuto, per poi lasciare raffreddare. In questa fase, i semi di chia rilasciano delle mucillagini che vanno a custituire la parte curativa per i capelli.

Incorporare l’acqua e semi di chia raffreddati con lo yogurt e mischiare; Infine, aggiungere l’olio di sesamo e l’essenza di lavanda e mescolare il composto ancora una volta.

Va applicata sui capelli asciutti, facendo attenzione di metterla bene anche sulla cute; l'impacco va lasciato agire per 40 minuti dopodichè si può risciacquate con abbondante acqua e utilizzando uno shampoo neutro.

Maschera fai da te per capelli secchi con avocado e banana

Ingredienti:
• ½ avocado
• ½ banana
• 3 cucchiai di olio di mandorle dolci bio

maschera capelli avocado banana

Creare questa maschera è veramente semplice, bisogna frullare l' avocado, ricco di sostanze grasse nutrienti, con la banana, ricca di minerali e vitamine. Dopo aver frullato bene il tutto, aggiungere l'olio di mandorle dolci. Dare un’ultima mischiata e applicare il composto sulla cute e sui capelli asciutti. Lasciare in posa per 25 minuti e poi procedere con il lavaggio.

Se sei appassionata come me di maschere naturali, per capelli, per la pelle e per tutto il corpo, trovi altre ricette per il fai da te di maschere di bellezza 100% naturali su questo sito web.