Vacanze in Calabria: salumi, formaggi e latticini freschi presso Fattoria Biò in Sila

La Calabria è una terra splendida, ricca di bellezze, di sole, e di paesaggi meravigliosi che attirano turisti da tutta Italia e dal mondo. Ma la Calabria non è fatta solamente di spiagge e di mare, ma anche di bellissime città d’arte e di splendida agriturismi, che negli ultimi anni attirano sempre più turisti che vogliono passare qui le vacanze a contatto con la natura e assaggiare i prodotti tipici calabresi acquistabili su: shop.fattoriabio.it.

La Fattoria Biò, situata nella Sila, è un’azienda agricola con cucina a conduzione biologica che è anche agriturismo e accoglie turisti da tutta Italia per regalare un soggiorno in mezzo alla natura calabra, a contatto con gli animali e con i prodotti genuini della terra e della tradizione regionale.

L’azienda è immersa nella natura dell’altopiano Silano, fra i campi e da sempre la famiglia Grillo, titolare dell’attività, alleva pecore, capre, vacche, maiali producendo sia pregiati salumi che verdure fresche le quali poi vengono impiegate nella cucina della Fattoria secondo le antiche ricette della tradizione calabra.

fattoria bio calabria

L’azienda è certificata ECOCERT, quindi produce solamente prodotti biologici; c’è la possibilità per le famiglie di passare una intera giornata a contatto con gli animali e di scoprire tutta la filiera produttiva dell’azienda.

Anche le scuole possono partecipare ai laboratori didattici sull’allevamento degli animali e sulla produzione dei formaggi. Punto di forza dell’intera azienda è senza dubbio la produzione di carne, di formaggi e di verdure, che proviene tutta dalla fattoria. La cucina dell’agriturismo è quella tipica e genuina della Sila e varia al cambiare delle stagioni: la carne proviene solamente dagli animali che vengono allevati nell’azienda. Nello spaccio aziendale della Fattoria Biò è possibile acquistare prodotti tipici calabresi.

I prodotti dell’azienda Biò sono certificati 100% freschi ed ecologici, sono direttamente dal produttore al consumatore e prodotti sempre e solo secondo la tradizione della Sila e con la cura e l’attenzione massima.

L’azienda Biò produce moltissimi prodotti tipici della Calabria, come i famosi salumi: la salsiccia calabrese piccante, saporita e succosa, e la famosa Nduja, il salume spalmabile calabrese prodotto con le parti morbide del maiale e con i peperoncini della zona.

Altri salumi tipici calabresi che possono essere acquistati sono la soppressata, mentre fra i formaggi tradizionali della cucina calabra possiamo ricordare il treccione, la ricotta stagionata e quella affumicata al vino, per portare in tavola tutti i sapori tradizionali e migliori della Calabria.
Altri prodotti tipici della Calabria che è possibile degustare sono il formaggio vaccino al peperoncino, lavorato a latte crudo come la tradizione regionale vuole, il classico butirro, il formaggio vaccino affinato a fieno, la classica e saporita Juncata e tantissimi altri prodotti tipici, con la sicurezza di una filiera corta che passa direttamente dal produttore al consumatore. Così i prodotti tradizionali sono l’emblema di una lunga storia di famiglia e di ricette tipiche, ed i formaggi ed i salumi sprigionano tutto il sapore e la genuinità della produzione artigianale e fedele alla tradizione.